Scrivi di cinema con noi

Chi Siamo

L’Occhio del cineasta è un ritrovo per gli amanti del cinema e per tutti quelli che ricercano un sito sulla settima arte che vada alla ricerca dell’essenza cinematografica tralasciando qualsiasi aspetto di notizie, gossip, fashion. Qui parliamo solo del cinema, del lavoro audio-visivo, tralasciando le luci della ribalta. E’ l’arte che conta non il resto!

Tutti possono scrivere di cinema

L’occhio del cineasta è un blog scritto in crowdsourcing in cui chiunque voglia può essere lettore e scrittore. Nel nostro piccolo siamo una comunità di cinema che dà uno spazio gratuito a chiunque voglia parlare di cinema, che sia attraverso dei commenti sul blog o attraverso ottime recensioni.

Che cosa serve per scrivere con noi?

I requisiti sono minimi poiché l’intento del blog è quello di non parlare del cinema attraverso un linguaggio ricercato e complesso pieno di tecnicismi ma punta a narrare una visione filmica attraverso un uso chiaro e semplice della lingua italiana, per essere i più chiari possibili a qualsiasi tipo di lettore.

Per scrivere con noi è fondamentale padroneggiare bene la lingua italiana e accettare suggerimenti da parte della nostra redazione. Ogni suggerimento apportato è fonte di crescita interiore.

Perché scrivere con il nostro blog?

Aprire un proprio blog di cinema è dispendioso e richiede molto tempo ed energia, ma scrivendo con noi hai una vetrina di tutto rispetto e puoi farti conoscere a un pubblico ampio di lettori, che essendo costituito da amanti del cinema, come te, andrà a commentare ciò che scrivi e lo condividera sui propri social. Il passaparola è l’arma più importante per il successo.

Scrivere con noi è un’esperienza di arricchimento e di miglioramento per il futuro. Potrai inserire tale mansione nel tuo curriculum vitae, in maniera che ogni redazione a cui ti proporrai vedrà immediatamente la tua competenza.

IMPORTANTE: L’Occhio del cineasta non è fatto da individui anonimi, ma di gente che ci mette la faccia! Ciò significa che ogni lettore vedrà in fondo alla recensione alcuni dettagli sull’autore: Nome, Cognome, Foto e piccola Biografia. Grazie a ciò il pubblico vi potrà riconoscere e andare a leggere facilmente tutti i vostri scritti sul blog.

Quante volte devo scrivere?

Quando vuoi e su quello che vuoi nell’ambito seriale e cinematografico. Non esistono reali obblighi, eccetto un comportamento corretto, all’interno della nostra community di scrittori.

Unica regola: Non possono essere recensiti i film già discussi all’interno del blog, ma se siete interessati a parlare di questi film potete sempre farlo nei commenti.

Dove inviarci l’articolo?

Sull’email: locchiodelcineasta@gmail.com

Regolamento interno al sito

Ogni blog ha alcuni punti fissi di comportamento che è sempre meglio mettere in chiaro per non cadere in problemi sgradevoli sia per i redattori sia per lo scrittore occasionale stesso.

  1. EDUCAZIONE: nessuno di noi ha la verità in tasca ma dobbiamo cercare di essere sempre oggettivi dinanzi ad un’opera filmica. La soggettività entrerà obbligatoriamente all’interno di ogni scritto, l’importante è che la scrittura della recensione sia educata priva di polemica e di linguaggio scurrile ma professionale. Non criticate un film solo per il vostro gusto personale ma motivate le vostre critiche.
  2. NON COPIARE CONTENUTI ESTERNI ma cerca di crearti una tua opinione. Puoi utilizzare frasi tratte da film o citazioni ma non copiare parti di recensioni da altri blog.
  3. Non scrivere contenuti troppo corti ma cerca di arrivare sempre sulle 500 parole ma allo stesso tempo non allungare i discorsi se hai esaurito le argomentazioni.
  4. Il Blog ha un suo stile nella suddivisione della recensione. Scrivi l’articolo in questo modo: Scheda Film/Serie Presentazione Film/serie, Trama, Analisi, Note positive, note negative. T’invito a leggere le recensioni sul blog.
  5. I contenuti del L’Occhio del cineasta sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons Codesta licenza ti permette di condividere ( riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare)
  6. Il materiale che viene pubblicato sul sito deve essere inedito e non deve essere presente in nessun altro sito di recensioni. Non vogliamo dupplicati sul web

Pubblicare l’articolo

Una volta che ci avete inviato il vostro primo articolo via email attendete un massimo di sette giorni per l’approvazione della recensione o per un eventuale rifiuto. Una volta pubblicato l’articolo non potrà essere pubblicato altrove pena l’eliminazione del post dal nostro blog e fine della collaborazione con l’autore.

Come pubblicarli?

Per pubblicarli avrai a disposizione la facilissima piattaforma editoriale di wordpress, cui potrai accedere quando vuoi e controllare il calendario editoriale. Se hai dei problemi nella pubblicazione e nell’impaginazione il nostro staff farà il lavoro al posto tuo.

Attenzione: Non riceverai nessun compenso economico, tutti i guadagni interni al sito andranno a coprire esclusivamente le spese di gestione del sito e di dominio.

Vuoi entrare a far parte della Redazione

Se vuoi entrare a far parte come autore stabile inviaci un email a locchiodelcineasta@gmail.com con il tuo curriculum vitae e una recensione da te realizzata. Ti spiegheremo in maniera approfondita cosa comporta essere un redattore.

Per maggiori informazioni contattateci qui