Portobello 2025 – Conferenza stampa con Fabrizio Gifuni, Marco Bellocchio e il resto del cast
Feb 16, 2026
10 febbraio 2025 – Incontro stampa di Portobello, la prima serie italiana HBO Original dedicata alla drammatica vicenda giudiziaria di Enzo Tortora.
L’evento si è tenuto all’Hotel Anantara di Roma con la partecipazione del cast guidato da Fabrizio Gifuni, insieme a Lino Musella, Barbora Bobulova, Romana Maggiora Vergano ma non solo.
La serie, prodotta da Our Films e Kavac Film in coproduzione con ARTE France e in collaborazione con Rai Fiction e The Apartment Pictures, ripercorre l’ascesa e il crollo mediatico e giudiziario di Tortora, travolto da un’accusa infondata che segnò profondamente la storia italiana.
👉 Recensione del film / serie “Portobello”:
https://locchiodelcineasta.com/portobello-2025/ (locchiodelcineasta.com in Bing)
📱 Seguici sui social!
Instagram: https://www.instagram.com/locchiodelcineastafilmeserie/
Facebook: https://www.facebook.com/locchiodelcineastafilmeserie
Twitter: https://twitter.com/occhiocine
Telegram: https://t.me/+sPR_v354ZEsyN2U0
💰 Supportaci!
Acquista dal nostro link affiliato ➡️ https://amzn.to/3fw3QSw
📺 Iscriviti ai servizi streaming!
Prime Video: https://www.primevideo.com/?&tag=locchiodelc00-21
Audible: https://www.amazon.it/hz/audible/mlp/mfpdp/ASINDELTITOLO?actionCode=AZIOther35606092201BR&tag=locchiodelc00-21
Prime Video Channels: https://www.primevideo.com/storefront/channels?tag=locchiodelc00-21
Amazon Music: https://www.amazon.it/music/unlimited?tag=locchiodelc00-21
📩 Contatti
Show More Show Less View Video Transcript
0:15
No, Marco Bellot ha cambiato Marco Fabrizio Guni
0:24
Russi Musella
0:32
Romana Maggiano, Alessandro Preziosi,
0:40
Irene Maiorino e Davide. Prego.
0:47
Pasco. Io saluto in prima fila per Howard Films il produttore Lorenzo Mieli
0:56
per Tavat Film. Il grandissimo produttore a voi molto
1:02
noto Simone Gattori che merita un secondo applauso perché oggi compi 52 anni.
1:13
Con me abbiamo Carapoli che era responsabile del contenuto delle
1:18
produzioni Spagna. Ancora saluto Stefano Business
1:25
sceneggiatore e con lui anche Giovana Mare Perpetore
1:31
hanno proseguito la sua iniziatura. Non sono con noi, ci sono in spirito e
1:36
con i contributi artistici che avete visto Francesca Carvelli montatrice, Teo
1:42
Teardo per le magnifiche musiche. Come sapete questa attesissima serie già
1:50
battezzata l'ultima mostra di Venezia con i primi due episodi di sei verrà
1:55
presentata in esclusiva in anteprima su HBO Max il prossimo 20 febbraio e come
2:01
vedrete, come sentirete tra poco, non so quando, non è una data scelta a caso.
2:08
Prima di lasciare spazio alle vostre domande, nome, cognome, testata come sempre, rompo io il ghiaccio con
2:14
Bell'occhio con la domanda più semplice, ma anche, a mio avviso ineludibile.
2:20
Perché il caso Tortora? Che cosa ti ha affascinato e come collochi questa tua
2:25
seconda serie Dopo esterno notte in questa straordinaria carriera?
2:32
Come? Non lo so, però sicuramente non è stata un una scelta in nome di una
2:39
battaglia civile. la cosa è venuta dopo, insomma, ma sono sempre le prime immagini, come è accaduto anche in
2:45
esterno noti, un'immagine di Moro mi ha sollecitato e anche in questo caso
2:54
credo che la prima immagine sia stata di un uomo che
3:00
in modo stupito stupito esce in manette eh
3:06
dalla caserma di Verce che noi abbiamo abiamo in qualche modo riinterpretato, ma stupito,
3:14
però perché c'è tant perché ci sono tanti
3:19
giornalisti, invece sono tanti fotografi perché c'è la RAI, perché evidentemente lo avevano fatto attendere. C'era già
3:26
una regia in cui un capitano dei Carabinieri non gli aveva mentito, gli aveva detto "Tu
3:31
uscirai da una porta, nessuno ti vedrà". Quindi in poche ore
3:38
era già stato la regia di questa grande mess in scena,
3:45
stava già funzionando e il suo stupore continua.
3:50
E mi mi ha colpito lui che si domandava "Ma perché sono qua?" Cioè, non sapeva
3:57
darsi la risposta. è come un incubo che dura a lungo, che diventa di un'angoscia
4:03
terribile, eh, perché non c'è risveglio, eh,
4:08
e che forse ha una sua sosta in una battuta
4:14
che dice Tortola Fabrizio in modo magnifico a ai
4:21
sostituti procuratori. Io non c'entra, non si vede. Non si vede. E esatto,
4:29
invece no, quelli continuava basta a dare anima, corpo e sangue a questo a
4:39
questa creatura che appunto non si vede. Questo fantasma è Fabrizio Gifuni per la seconda volta in una in una serie di
4:47
Marco Bellocchio. Qual è stata la sfida di dare corpo e postura morale a questo
4:53
fantasma? Eh beh, tante cose. Eh restituire ogni
5:00
volta la complessità di un essere umano, perché non non esistono esseri umani
5:09
banali o bidimensionali. anche le persone che incontriamo nella vita apparentemente più insignificanti
5:14
nascondono dei mondi meravigliosi, come sanno gli sceneggiatori. In questo caso,
5:20
peraltro, era un personaggio e una figura particolarmente complessa che
5:26
vive anche di eh contraddizioni reali o apparenti. ad esempio, c si è detto
5:33
tante volte ehm un un antipatico di successo, un personaggio così popolare
5:40
che arriva fino a 28 milioni di italiani e che ha una parte d'Italia non verso
5:45
cui non simpatizzava. Eh, allora, intanto capire che cos'era questo carattere, quanto ci fosse del
5:52
suo carattere e quanto ci fosse invece anche di posizioni che Tortora aveva
5:57
preso. Abbiamo detto tante volte approfondendo la storia di Tortora prima, perché quando le cose succedono
6:04
finiscono di accadere. Noi ce ne accorgiamo in quel momento, ma sono iniziate già da prima. Cioè un uomo che
6:11
si batteva dall'interno dell'unica eh dell'unica azienda di stato. Prima
6:18
quando Tortora inizia a Portobell esistono due canali e basta, non esiste neanche Rei 3. Tortora
6:25
si batteva quasi in solitaria per la fine del monopolio dell'emittenza televisiva, cosa che sicuramente non
6:31
aveva fatto piacere a molti. non apparteneva, come abbiamo detto tante volte, a nessuna delle due grandi chiese
6:37
a cui si aggiunge la terza che due anni prima deflagra pubblicamente in Italia, cioè la massoneria, la loggia P2 è un è
6:46
un è un'anima fieramente laica in un paese molto cattolico. Allora, tutte
6:51
queste cose non spiegano naturalmente il caso Tortola, però aiutano a comprendere come mai un paese era già pronto a
6:59
voltare gli, perché al di là di quel dato umano, purtroppo, che fa parte proprio del carattere di ogni essere
7:05
umano, di godere di questo momento tribale, della caduta di di un uomo
7:11
potente, oggi lo vediamo con con i social, nel suo caso c'era già un'Italia che lo
7:17
aspettava al barco, ecco. No, e questo spiega perché lui non si risveglia da
7:23
quell'incubo e poi il dato umano, questa persona molto intendente, molto
7:30
fiera, anche molto orgogliosa, che non ammiccava al pubblico. Ecco, quando si
7:35
dice Tortora era antipatico, il Tortora si si può vedere anche da un altro punto di vista, non era non aveva la furbizia
7:43
dei suoi tre colleghi, lo dico senza. Erano tutti magnifici, ma Mike Bongiorno, Corrado e Pippo Baudo
7:50
sapevano come essere amati. Anche le famose GF di Mike Buongiorno erano un
7:57
artificio per essere più vicino al pubblico, per essere ricordati. Lui non voleva cambiare, voleva parlare di
8:03
questo italiano bellissimo, inappile, voleva avere questi suoi moti
8:10
da signore con questa bizzarra attrazione verso l'Inghilterra, verso
8:15
Portobello. E quindi poi con Marco per davvero per concludere abbiamo cercato
8:22
di capire il prima e il dopo. E il dopo è fatto di quello stupore, di quello spavento che si trasforma in una furia,
8:29
in una furia interna, perché poi lui non perde quasi mai la calma. Fortunatamente
8:35
per lui, dico perché non si può sempre essere controllati a dei diversi momenti
8:40
in cui la furia lo abita, eh si sente tradito. Questo diciamo con Marco, ma
8:47
solo dopo oggi lo accomuna un po' ad Aldooro, no? all'altra serie c'è un tradimento, un paese che lo tradisce,
8:55
uno stato che che ti tradisce e ti senti abbandonato. E questo, insomma, cercando
9:01
di mettere insieme tutto questo, siccome non siamo storici né giornalisti diinchiesta, tutto questo va tradotto in
9:07
un corpo, in carne e sangue o come lo chiamo io, appunto, in un fantasma da da
9:13
evocare. Grazie Pabo.
9:19
prima avanti
9:25
quale qua terza fine?
9:30
Allora, io volevo chiedere velocemente al Fabrizio Gifuni, a Marco Bellocchi, a Gifuni quanto pesato la sottoreitazione
9:38
al di là di quei momenti di indignazione con gli abbiamo fatto riferimento per
9:43
aderire a un personaggio alieno ai segni di ammicco e parlare
9:49
soprattutto con gli sguardi. Gian Marco Bellocco, chiedo il peso della musica
9:54
sia quella intradiagetica ed extradiagetica in chiave stragnante edinentemente umana per aggiungere un
10:03
dato significativo evocativo agli spazi, dalla caserma al dietro le quinte della
10:10
RAI a all'aula di tribunale che sembra un film di public tutta bianca. Che peso ha
10:17
avuto la musica siagetica che extraica?
10:23
Ho mai capito cosa musica.
10:31
Posso c'è la scena quella di Sanremo cantano tutti i tramfuni e bandido
10:38
diametralmente opposti in ambienti diversi. Sì, sì, sì, certo. No, ma è stato sempre un misto. Il
10:44
discorso della musica è è fondamentale. Uno si augura sempre di saperlo prima e
10:52
in questo caso ehm ci sono dei pezzi e devo ancora una
10:58
volta ringraziare chi mi No, prima di tutto Francesca Calvelli, ma anche altri
11:04
che mi hanno dato degli elementi strategici molto importanti, da Muriata,
11:10
oppure vabbè Sanremo era quello, era Albano e Romina
11:15
oppure anche quella bellissima canzone penso di Fossati alla fine
11:25
poi anche però avevo incontrato per caso Teo Teardo,
11:30
avevo sentito un suo concerto e mi sembrava che la sua musica, lui è un
11:36
grande così ehm eh non orchestrata,
11:42
perché è la prima volta che io lavoro con un compositore, mi fa tutto in casa.
11:49
forse avesse potesse comunicare eh la
11:55
dimensione dell'incubo, lo stridore, la la il battere il tempo del carcere,
12:01
ecco, e queste due cose insieme
12:07
penso abbiano fatto un buon risultato. Ma inizio.
12:12
Eh, ma sai la sottrazione, allora poi spesso rispondiamo alle
12:18
domande che riguardano il nostro personaggio, ma i personaggi così come non eh non vivono in una bolla, ma
12:26
vivono in un contesto storico, quindi il primo lavoro è capire dove si trovano, che cosa stavano vivendo in quel
12:32
periodo, che Italia era. Così gli attori non recitano mai da soli. Cioè, per me
12:38
il lavoro più importante è quello eh sul set, naturalmente quando incontro gli
12:46
altri interpreti. E in questo caso, vabbè, l'ho detto tante volte, non lo ridico per Marco, lavorare con Marco è
12:53
una festa per qualsiasi attore, ma lavorare, voglio dire, allo stesso tempo con un un insieme di interpreti di
13:00
attrici e di attori di questo livello è un'altra cosa che per un attore e non
13:05
non sempre accade e quindi la sottrazione e è data da anche
13:12
dall'ascolto dell'altro. alle volte, come succede nella vita, ti incanti nel nell'ascoltare l'altro e il pensiero si
13:20
forma in quel momento. Tu non puoi preparare, questo fa parte della BC del
13:25
mestiere dell'attore, non puoi preparare le tue battute prima. Puoi costruire una griglia, ma poi c'è una persona che hai
13:32
davanti che magari ti spiazza con uno sguardo, con una frase chiusa in un
13:38
certo modo e ti costringe a giocare in un altro modo quella partita. Quindi,
13:43
eh, e poi sì, certo, è un è un carattere che gioca anche molto in sottrazione e
13:48
il cinema in questo è fantastico, insomma, così come il teatro è meraviglioso perché il corpo vive in
13:55
tutta la sua interezza sempre davanti allo sguardo e qui hai la possibilità di lavorare con un piccolo, ecco,
14:03
quella cosa la faceva Marco prima, ma non si vede, no? Tu stai ripreso quello,
14:08
non lo puoi fare in teatro quello stupore lì è una cosa minima piccola.
14:16
Allora, altre domande? Alvaro? Una fila? No,
14:22
dov'è? Prego, scusami. Bagnaitrano per Chac, per Marco
14:27
Pellocchio. Un domanda sulla suddivisione degli episodi se vuole rispondere anche lo sceneggiatore. Mi è
14:33
parso che ogni episodio abbia una sua identità. una sua cifra stilistica e narrativa molto determinata e molto
14:40
precisa. E io di mio mi sono permessa di dargli dare un nome per identificare.
14:45
Non c'ho non mi sembra il secondo sia più dedicato all'umiliazione, forse terzo, quarto la farsa e fino ad
14:53
arrivare alla fine che si ritrova un po' di realismo, si ritorna con i piedi sulla realtà dopo che ci ha portato un
14:59
viaggio surreale. Mi chiedevo se era intenzionale, come l'avete costruita la struttura. E l'altra domanda volevo fare
15:07
è, se non sbaglio Tortora quando ha ricevuto la sentenza di condanna non era
15:13
in tribunale, era a Bruxelles. Vi chiedevo come mai invece avete scelto di farlo presente.
15:24
obbligatorio
15:29
non è non è in No, ma non è presente al processo
15:37
però appunto quando si fanno queste storie si si lavora, si studia, si legge, si e poi ci sono tutte e questo è
15:43
bello, c'è una serie di zone oscure che devi inventare e questo è il nostro pensiero, devi aggiungere, devi
15:51
rischiare. Ecco, questo l'ho visto sia su Moro che anche lo vedremo in futuro.
16:00
La prima domanda No, la prima domanda e lei ha fatto una critica allo scriva sul
16:06
suo giornale, insomma, nel senso che noi non abbiamo, qui ci sono gli sceneggiatori,
16:13
mi interessavano il primo teatro e il secondo teatro. Nella sede ci sono due
16:19
teatri bello in cui
16:25
il privatore, il conduttore, poi c'è un altro teatro che sono i processi in cui
16:32
lui sì è è più in difficoltà. il suo modo di parlare, il suo modo di
16:38
difendersi, il suo modo di attaccare viene eh
16:44
diventa un po' impotente, ecco, perché ha di fronte dei soggetti che in fondo
16:49
non conosce, sono diversi dai suoi protagonisti del di Porto Adesso,
16:55
scusate, mi scatta un pochino il lo spirito mio cattolico
17:00
di non fare solo domande a me oggi, scusate.
17:08
Mi rimane ancora per
17:18
non so se si sente. Sì, se si sente. Allora, una considerazione per quanto mi riguarda e volevo chiedere se la
17:25
condividevate. Io ho trovato questa sera una serie horror. Questo è un horror sulla
17:30
giustizia. Eh, da quella vicenda chi ha fatto a Vera Capita, all'epoca era un attivista,
17:37
peraltro avuto la fortuna di fare un po' della campagna per l'elezione di Tortona
17:43
con il Parlamento europeo, liberato da quell'incubo per quello che si poteva. E rivista in questo modo oggi io, come
17:51
dire, al termine di boh, quanti sono? 40 anni di una battaglia, evidentemente la
17:57
ripeto cinematograficamente, sostanzialmente come un film horror che riguarda la giustizia e che riguarda la
18:03
vita di un italiano. Questo è sicuro. L'altra cosa, la domanda che devo fare a Bell'occhio è a chi c'era all'epoca,
18:10
perché molti sono giovani, non l'hanno vissuta quella vicenda. Intanto da che parte stavate all'epoca? Perché, come si
18:16
vede molto chiaramente, anche da parte di chi faceva il mio mestiere e che a Napoli ha fatto la picchierata dopo la
18:23
prima dopo la prima sentenza, tutte cose che e quella è storia. Io lo so bene perché molti di quelli li conosco,
18:29
colleghi, ho lavorato in quella procura come giornalista, quindi ripeto so cosa dico, ce so stato e ci soo stato
18:36
immerso. Quindi da questo punto di vista da che parte voi eravate e da che parte
18:41
siete oggi rispetto a questo? È un horror realistico, è un horrorist,
18:50
no? Ehm, quello che
18:55
riempì di indignazione e anche di rabbia e di odio Tortra è che questa evidenza
19:03
non lo era per i giudici, perché i giudici, come disse allora
19:10
Pannella e non potevano sbagliare, non potevano tornare indietro su una loro
19:16
decisione. Ecco. E poi io ormai ero
19:24
uscito, non sono mai stato nella politicativa, però ero davvero più ehm
19:30
vivace, insomma, utopia non rivoluzionaria, ma diciamo di un
19:35
socialismo non violento, però di un cambiamento della società, non era ancora del tutto spento. E quindi
19:43
Tortola, io non lo capivo, non lo capivo questo liberale, questo quest'uomo che
19:50
non sbagliava mai una parola e che però al tempo un aristocratico che però aveva
19:55
questo pubblico di 28 milioni di italiani piccoli che facevano delle
20:01
domande comiche. Ecco, non è che non mi
20:07
mi era un po' indifferente. Dopo progressivamente
20:13
eh anch'io mi sono fatto queste domande che molti però molti giornalisti come
20:20
lei sa di primissimo livello all'inizio si fecero quella domanda, ma se lo hanno
20:26
arrestato evidentemente qualcosa ha commesso? M poi dopo
20:32
Francesco Carlo. Salve. E allora, ehm, Torda, mi sembra
20:37
che lei ha detto più volte che lei era antipatico, cioè No, no, no, io non era differenza comunque la sua
20:45
disgrazia perché era antipatico, era molto lontano comunque dal dalla sua prospettiva esistenziale,
20:52
dirla difficile. Allora, mi chiedevo, ma i giudici sono, cioè i giudici in questo
21:00
momento storico in cui siamo alla vigilia di di un referendum, faccio una
21:05
domanda sporca però che è quella che deve arrivare e le sono cosa pensano dei
21:11
giudici? Cosa pensa di questa impunità, questa incapacità di accettare il
21:18
pienamente? Non ti rispondo, eh? Non ti rispondo perché il fare intorto alla alla serie di Enzo
21:24
Dortcere, quindi il film, la serie va giudicata
21:30
per quello che è. Il referendum lo rispetto, ma io non c'è nessun rapporto. Ecco, poi ogni
21:37
cittadino farà la sue scelte, è fuori da questo da questa logica.
21:46
Sì, sì. Ok. Poi non so un grande un grande tu
21:55
è il momento di Alessandro prezioso. Hai conosciuto anche il giudice cont
22:02
stava frendo per Io ho lasciato la toga proprio per non essere scomodato nella
22:08
nel fatto che che la giustizia da sempre, da quando io studiavo e mi sono
22:15
ritrovato nei in due diversi studi legali di diritto tributario di diritto
22:20
penale e dove la portare fino in fondo una verità era particolarmente
22:27
faticoso, anche perché la giustizia si basa sull'uso dialettico della parola,
22:33
sulla manipolazione della cultura sociale, sulla possibilità dal punto di vista giornalistico di sentirsi sempre
22:41
orientati paradossalmente in un senso diverso da quello che lo stesso giornalista vorrebbe indicare. Il
22:48
referendum a cui ci stiamo avvicinando ne è la prova approvata, nel senso che
22:54
persa la natura coreacia e solida
23:00
degli editorialisti, si è persa in qualche modo anche la possibilità di essere aiutati nel capire
23:06
profondamente quello che è accaduto. È un po' quello che poi è successo nell'analisi della del personaggio che
23:12
ho interpretato grazie a Stefano Gises e Giorgio Sì. e Marco Bellocchio e
23:19
Fabrizio Gifuni, cioè riuscire a capire come la burocrazia può essere
23:27
tacciata, di essere demoniaca, perché di questo si tratta, contestualizzando storicamente quel momento preciso in cui
23:35
ci si avviglia a tutto pur di non ammettere che si sta tornando in una direzione da cui non si può tornare
23:42
indietro. Comunque volevo un attimo
23:47
il mio diritto fare questa domanda, anche perché al di là di quello che lei ha fatto
23:54
della serie comunque avrà un'opinione, no? Però fuori, siccome tutto viene
23:59
buttato in politica, preferisco rinunciare a questo, ne parleremo dopo
24:05
così peggiora peggiora. Allora, Teresa Marchesi una funzione
24:12
distensiva. Sì, grazie.
24:18
Sto correndo telefono che è sbagliato perché la feria non c'entra niente con
24:25
il re non c'entra niente. È stato fatto prima, è stato suggerito prima. È stato
24:35
naturalmente. Io volevo fare No, aspetta un momento. La domanda è prima cosa hai
24:43
ragione, non c'entra niente, però questa è una serie fantastica, forse la
24:50
più bella che sia mai stata fatta in Italia.Europa L'Europa
24:58
va increscendo, è una cosa incredibile. Mi scusate, ma mi dispiace che vada su
25:05
piattaforma non in sala, scusate, perché meriterebbe di andare, cioè tutti la
25:11
devono vedere. Fa piattaforma quanti la vedono? Tanti. Tanti.
25:17
Però però c'è una ricchezza, Marco, in più. E ora e ci sono
25:25
molti oltre ai vostri sacri che hai di accanto ci sono molti attori
25:31
assolutamente sconosciuti e assolutamente eccezionali. Io ne ho mai visti così tanti, neanche nei tuoi
25:39
lavori. Cioè questa è una cosa straordinaria, però posso dire chiederlo
25:44
oggi però questa volta non avete paura che sia strumentalizzata
25:50
la serie? Non non non non c'entra niente, ma ci può essere strumentalizzazione politica. Romana,
25:58
eh, ma mi sembra evidente mi sembra evidente che diciamo questa sfortunata
26:04
coincidenza che accade nella vita, perché poi succede sempre qualcosa in Italia, diciamo, no, non ci facciamo
26:10
mancare niente, coincida con qualcosa, come diceva Marco, con un progetto che
26:16
parte anni prima, no? e che fatalmente arriva dama in un momento di grande.
26:21
Allora, qual è la difficoltà? Non la difficoltà, qual è la eh il timore, non di essere
26:30
strumentalizzata? Il timore è che rispondendo immediatamente a una domanda
26:35
come quella che è stata fatta precedente, fatalmente, e lo sapete bene voi che fate questo
26:42
mestiere, tutte le domande successive partiranno da questo punto. Gifuri, visto che lei ci ha detto che vota X, ci
26:50
vuole dire e poi si parlerà della serie. Questo sì è un grande torto. Io capisco,
26:56
diciamo, la risposta veramente di Marco. È un grande torto che si fa un lavoro che è durato 2 anni, 3 anni, che è
27:03
costato tanto lavoro. Allora, vederlo finire schiacciato su una contingenza è
27:10
l'unico pericolo. Io a tanti colleghi che mi hanno chiesto cosa voterai e qual
27:15
è la tua posizione, ho detto telefonatemi subito dopo la messa in onda vi darò tutte le soddisfazioni
27:21
perché io ho un'idea molto precisa e credo che non sia neanche tanto difficile capire
27:26
storia, ma io di questo parlo dopo la messa in onda perché prima sennò è
27:32
fatale che poi tutta la domanda diventa "Ma tu che hai fatto?" Brava.
27:41
Chi ha curiosità ci chiami subito dopo la sentiamo
27:46
per unidea al via con le prenotazioni. Eh, c'era aspetta un secondo Furvia,
27:52
credo, poi Flavio e poi Andrea. Sì, io volevo tornare su una considerazione
27:58
che avevo poi nelle video non c'era stata possibilità. Ehm, in questa Italia, appunto, ammutolita e così mh un
28:06
po' eh ipnotizzata dalla televisione, c'è anche poi una politica e c'è una
28:14
politica, appunto, come dicevamo, che è quella dei diritti e che è l'unica,
28:20
insomma, il Partito Radicale fa l'unica cosa concreta, vera, che serve in quel
28:26
momento a Tortora e quindi praticamente Questo racconto per chi non c'era allora
28:33
per chi non sa tutta la storia di Pannella del Radicale Cci dice che quella in realtà è l'unica politica
28:39
possibile che forse le battaglie per i diritti che sono state dimenticate o accantonate dalla sinistra o non fatte
28:46
così bene come furono fatte all'epoca sono tra le tante colpe forse della
28:52
sinistra. Grazie. Sono d'accordo, sono
28:58
d'accordo che Pannella Geniale Politico
29:04
combinò e propose a a Tortola,
29:10
gli voleva bene, ma anche per un fine politico, di candidarlo
29:16
e devo dire che Tortra subito, successivamente, dopo la o prima
29:23
o dopo, non Non so, l'elezione si distinse da Tony [ __ ] io non lascerò
29:30
l'Italia, io non fuggirò, non anche se Tony Neger
29:39
si giudica la sua la sua il suo allontanamento, la sua
29:44
E quindi eh Enzo Tortora divenne anche un attore, un protagonista anche di una
29:51
serie di battaglie radicali che non rilevò mai e eh
29:56
ebbe anche una nob una scelta nobile di dare le dimissioni una volta dal dal
30:05
Parlamento europeo e accettare il processo di appello.
30:12
in questo senso restò minoritario perché da liberare
30:19
perché appunto non essendo non volendo essere eh non era coi comunisti, non era
30:26
coi democristiani, era coi liberali, cioè un partito abbastanza piccolo, non dico ma piccolissimo, passò ad un'altra
30:33
minoranza che però aveva nel paese, nel popolo italiano, una una risposta
30:40
enormemente numerosa. Non dimentichiamo ci fu il il referendum successivo in cui
30:47
eh sulla responsabilità dei magistrati che fu vinto enormemente. Allora c'erano
30:54
delle delle partecipazioni che sono adesso inimmaginabili. Ecco,
31:02
allora prima di tornare alle vostre domande, volevo interpellare gli altri protagonisti, perché sono a ogni modo
31:10
dei dei protagonisti in questa tragedia giudiziaria. Ognuno gode di luce propria. Vorrei partire da Lino Musella
31:17
che con Pandico costituisce appunto quasi un corpo del reato in questa
31:27
Come sei riuscita ad individuare questa figura così sfuggente e così anche
31:34
pericolosa per tutto questo caso? Beh, ehm
31:40
sì, eh sicuramente la scrittura è stata una
31:46
prima pista e quindi ho sostenuto un provino in cui dovevo portare comunque
31:52
un eh una chiave e non avevo
31:57
informazioni sul personaggio, sapevo molto poco della vicenda relativa alla
32:03
nuova camorra organizzata. non conoscevo questo personaggio e non ho avuto il tempo di informarmi prima dell'incontro,
32:10
quindi ci sono delle volte in cui si va, cioè un po' culo
32:16
interven e e quindi è stato qualcosa un'intuizione.
32:22
Ecco, sapevo piccole cose, sapevo che ha, come dire, che ha ehm che aveva
32:29
delle patologie e la scrittura già mi
32:34
mi dava dei dei segnali. sentivo che dentro questa follia c'era un'ironia,
32:39
sentivo un tipo umano che potevo portare e incontrando Marco e abbiamo lavorato
32:46
su questa su questa chiave, quindi abbiamo cercato questa follia, l'abbiamo trovata e l'abbiamo assecondata.
32:57
Barbora Bobulova invece è la sorella, una figura che sta nel
33:04
dito le quinte, soprattutto la vediamo, ma fondamentale anche nel sostegno morale a Enzo Tortora che cade dalla
33:11
vetta alla precipizza. Sì, sì, sì. No, Anna Tortora. Io di
33:17
Anna, effettivamente di lei si sapeva molto poco perché era una donna che stava sempre dietro le quinte, molto
33:24
riservata. Eh, c'è soltanto un filmato, un'intervista in cui lei eh si è,
33:30
diciamo, concessa con Enzo Viaggi dopo l'arresto, appunto, e si vedeva lì in
33:37
quell'intervista è un po' ho cercato di capire lo spirito di questa donna che era sicuramente una donna di grande
33:44
autocontrollo e, come ho detto molto elegante, riservata e poi Marco mi ha dato una
33:51
parola che che mi ha molto era molto era devota a a suo fratello, l'ha seguito da
33:57
sempre, da dagli inizi della sua carriera fino alla fine. È sempre stata
34:03
è stata un po' una colonna per lui su di lei. lui si poteva sempre appoggiare su
34:08
di lei, si poteva fidare ciecamente di lei e questo per me era insomma che ho
34:14
seguito a illuminare il conte privato di Torto è anche Francesca Scopelliti che
34:20
l'accompagna negli anni della vicenda giudiziaria romana. Come si è riuscita a
34:26
illuminare tutto questo versante in cui lo stesso Tortora non è più quello il
34:31
personaggio pubblico? rivela tanti lati anche conflittuali rispetto alla sua
34:36
immagine consolidata. Mi fa molto piacere che hai usato il termine illuminare perché io ho percepito questa
34:42
donna inizialmente grazie attraverso le le lettere che Angelo scriveva dal carcere proprio come una luce, una fonte
34:50
luminosa e di calore anche un grande punto di riferimento per lui. E quello
34:55
che mi ha colpito, per cui non rispetto e una stima per lei, è il fatto che sia
35:01
riuscita in qualche modo ad esserci senza esserci, che è una qualità rarissima e molto unile allo stesso
35:08
tempo. Ehm e credo che lei sia una delle poche figure con cui Enzo si sia
35:14
veramente potuto mostrare vulnerabile. È chiaro che di fronte alle figlie, di fronte alle accuse, insieme ai suoi
35:20
colleghi che lo difendevano, doveva mostrarsi come un vero leone, no? in gabbia, ma comunque un leone pronto a
35:26
lottare. Invece con lei in una scena che io trovo meravigliosa, eh arriva persino
35:32
a dubitare nella sua eh salute mentale, le dice proprio "Ma forse io veramente
35:38
sono colpevole di qualcosa, aiutami perché non so cosa pensare più". E e
35:43
questo lo puoi fare, io credo, solamente con una persona pura che ti accoglie e
35:49
che ha fede. E credo questo sia un po' il rouge di tutte le donne in questa serie che trovo molto affascinanti. Sono
35:57
ehm sono tutte in attesa, dal più piccolo golo al più grande. dicevo prima la signora Borgone anche, no, che
36:04
aspetta che il pappagallo parli, piuttosto che la madre di Enzo che aspetta che torni, la stessa Nadia che
36:10
aspetta di trovare la forza di parlare e di dire la verità e e aspettano non
36:16
perché sono un passo indietro, ma perché sono, secondo me, molto apatti, cioè vedono la luce in fondo a questo tunnel
36:23
magro e fanguoso e secondo me sono state fondamentali nella vita di di quest'uomo. Mi piace pensarla così.
36:30
Grazie. Venendo al tribunale a poter eh
36:36
giudiziarlo di di questa serie, tra i protagonisti c'è Diego Manno, Fausto
36:41
Russalesi, il PM del processo di primo grado, è un personaggio con un'ostinazione, ma non con una
36:47
cattiveria, verb dire, cioè hai dovuto rendere una sfumatura importante,
36:53
ma sicuramente c'è c'era permeno per quello che visto anche da tutto il
37:00
materiale eh la documentazione che c'è un accanimento di di questo personaggio
37:06
eh a me sembrarlo guardando che che esagerasse
37:13
esagerasse mi e quindi mi sono ma tanto e quindi mi sono chiesto ci siamo chiesti eh con con Marco eh
37:22
che cosa eh che cosa c'è dietro questa
37:27
rappresentazione anche eh perché e quel momento lì della requisitoria, diciamo,
37:33
il momento in cui lo conosciamo qui nel nel nella serie e è un momento in cui
37:39
lui deve deve deve deve fare gol rispetto al professionalmente perché ci
37:46
crede anche deve fare gol. Però io mi sono chiesto, ci siamo chiesti, cioè il dubbio, il dubbio
37:55
quando ti viene a trovare, quando tu sta alla tua porta e penso che quella domanda è la domanda che mi ha
38:00
accompagnato tutto il tempo per cercare di di restituire dentro questa griglia
38:07
eh l'uomo che ci sta dietro alla alla figura eh istituzionale, diciamo, di di
38:16
pubblico ministero Dall'altro lato invece troviamo Davide Mancini che appunto interpreta
38:22
l'avvocato Raffaele Vervalle. Tu hai la ovviamente il ruolo del sostegno Enzo
38:28
Tortola, come l'hai giocato? Sì, per me è stata un'esperienza
38:35
necessaria perché appunto Raffaele della Valle oltre ad essere il legale di Enzo
38:41
Tortola, era suo amico. Quindi attuorialmente ho cercato di lavorare
38:46
sul valore della lealtà, di stare con lui e devo dire grazie a tutti i lettori
38:56
che sono qui presenti perché il nostro lavoro è stato un atto profondamente collettivo e io mi sono sentito parte di
39:04
una responsabilità condivisa.
39:10
Irene Maiorini, Madia Marzano, a cui si deve non una falsa testimonianza, ma una testimonianza che compromette quello che
39:18
è il percorso giudiziario di di Enzo Tottera fino al ravvedimento. Come si è
39:23
riuscita a trovare questa donna? La sua fragilità e anche una sua una innocenza equivocata da un certo punto di vista.
39:30
Esatto. Sì, ti ringrazio per queste parole perché appunto il il parallelo e
39:35
anche forse una una sorta di collegamento che ho trovato anche rispetto al lavoro, al macrolavoro della
39:41
storia, era proprio questo senso di ingiustizia, come raccontarlo poi attraverso una figura inconsapevole
39:48
può essere Nadia, una donna molto semplice, quindi anche a livello proprio di lavoro di attrice c'è come restituire
39:54
una dignità quando i personaggi sono così semplici che non vuol dire assolutamente poveri E e tra l'altro
40:00
lei, appunto, in maniera inconsapevole poi con la seconda deposizione, in realtà lei verrà ricordata per questo,
40:07
non tanto per per la prima dove tratta, perché ha paura, perché subisce delle angherie ed è costretta, insomma, in
40:13
qualche modo a a, come dire, a non cioè, non riesce, ecco, non è che lei dice il falso inizialmente, lei non riesce a
40:20
respingere eh le questa tesi, le pressioni. Esatto. però, appunto, verrà
40:26
ricordata, viceversa per il coraggio che poi ha avuto, perché la sua testimonianza in fase di appello è la è
40:34
la principale, è quella che apre poi insomma un po' al dico sempre al twist della storia, per cui da lì poi con col
40:40
giudice Morello, insomma tutto quello che sappiamo, però è una testimonianza nel suo piccolo molto importante. A te
40:47
Alessandro, come dicevamo prima, tocca il giudice del processo il giudice
40:52
istruttore che firma l'ordine di Agnesto per il viio giudizio. Con Enzo Tortora non si trova, non si beccano, sono quasi
41:00
antropologicamente distanti, confettuali quasi. Beh, sono in una insana competizione,
41:09
nel senso che Giorgio Fontana rappresenta quel bacino professionale borghese molto
41:17
forte rispetto al quale trovarsi davanti un uomo così dialetticamente preparato,
41:24
culturalmente preparato, ironicamente preparato e tutto quello che c'era in
41:30
fase di incontri, di prove, mi ricordo perfettamente quelle circostan an in cui già dal saluto
41:38
in cui intuitivamente in questo tavolo bianco dove ci siamo incontrati bastava
41:44
ecco la grande fortuna di lavorare e in questo campionato e che basta veramente
41:49
poco per segnalare questa questo frangente dal quale poi si
41:55
deflama quello che poi è la storia e vorrei citare Paolo Pierobon tra i
42:01
tanti, Massimiliano Rossi, Salvatore D'Onofio e soprattutto con sia con Paolo che con
42:06
Massimiliano. Il mio personaggio si è confrontato in un piano d'ascolto
42:12
straordinario. È proprio vero quello che diceva Davide, cioè di questa più che di
42:17
una prestazione collettiva, di una responsabilità collettiva dove niente è predestinato e tutto si gioca nel
42:24
momento in cui eh arriva quel momento così sacro e allo stesso tempo
42:30
dissacrante perché per quello che mi riguarda, io poi ho conosciuto Giorgio Fontana, cioè passato due giorni insieme
42:37
e lui era terrorizzato giustamente da quello che sarebbe stato poi l'esito
42:42
del del film e mi ha fatto una grande temerezza il fatto che, come dicevo
42:49
prima, non si può tornare indietro da certi errori o dal fatto che fondamentalmente in questo film, quello
42:56
che a proposito del referendum di cui prima si cercava di riaccennare è
43:01
prendere posizione in maniera trasversale su tutte le professioni,
43:06
anche quelle dei giornalisti. Flavio Natalia, mi scuso di
43:13
col maestro Bellocchio di fare una domanda che attraversa anche altri film, ne ho due. Una riguarda Romana e
43:20
Fabrizio Gifuni che ritroviamo di nuovo assieme dopo un bellissimo film di un
43:25
paio d'anni fa in cui però avevano ruoli diversi da papà a figlia a a compagni e
43:32
di nuovo ci offrono, come tanto per fare un esempio, la scalinata di Mmm Martter
43:37
n dell'altro film un momento che è quello che ha ricordato Romana, però non deve essere stato semplice
43:44
cambiarsi i panni in questo modo e volevo chiederlo un po' Una perino
43:49
Musella Roman. Dovete rispondere voi,
43:54
guarda. Ciao Flavio. Eh, per me paradossalmente è stato semplicissimo.
44:00
Io con Fabrizio ho una grandissima complicità chimica che prescinde proprio
44:05
dalle azioni, cioè esiste per fortuna che c'è e mi viene da dire che non c'è
44:12
stato il il pudore che mi sarei aspettata che ci fosse in questo scambio di ruoli perché tra me e Fabrizio
44:18
funziona così, cioè io a volte ho 20 anni e lui 50, a volte lui ne ha 20, io ne ho 50, a volte abbiamo tutti e due 40
44:25
anni, a volte ne abbiamo 110, non lo so, siamo eh veramente amente liquidi
44:32
da questo punto di vista e e per me è una è una ricchezza e è un onore averlo
44:39
affiancato nuovamente e di questo ringrazio tantissimo la produzione e e Marco chiaramente perché avrebbero pure
44:47
potuto evitare di riproporre una coppia cinematografica uscita poco poco prima e
44:53
invece è stata è stata una grande occasione per me. Quindi grazie.
44:59
Però io ti posso dire che è una delle cose più divertenti di questo lavoro, insomma, cambiare pelle, cambiare ruolo
45:07
sull'intesa e sulla complicità che si è creata con Romana in quel piccolo film
45:13
così speciale e così importante per noi e abbiamo visto anche per il pubblico di Francesca Comencini, ha già detto
45:20
Romana, è proprio una è stato un incontro immediato proprio dal punto di vistaale e dal punto di vista dei ruoli
45:28
è magnifico, cioè pensa che condanna se io e Romana ci incontrassimo in altri
45:33
film in cui c'è un padre e la figlia, ma io ho accanto Irene Maiorino, cioè io sono stato Nino Sarratore in un tormento
45:41
con Lila che mi ha dato, diciamo, per per me Irene Maiorino è Lila, quindi
45:48
ritrovata come Nadia Marzano, peraltro per regiono e e è una cosa
45:53
divertentissima con Lino ci siamo ci siamo incontrati e scontrati
45:58
come antagonisti fin dal primo film in un film per me insolito, ma che io amo moltissimo, che
46:05
si chiama La belva in cui meno le mani dal primo all'ultimo minuto. Lui era il poliziotto che mi dava la caccia, quindi
46:11
stavamo sempre sui due fronti o siamo destinati un po' a questo ruolo di antagonisti, no? Questo è il
46:17
divertimento del del gioco dell'attore. Io veramente ringrazio ai ragioni che non era così scontato, cioè il film era
46:23
immediatamente precedente, quindi questo potrebbe aver interferito più nella decisione di Marco che dice "Beh, mo li
46:29
abbiamo appena visti padre e figlia" e invece in questo veramente Marco c'ha una una libertà e un coraggio che forse
46:37
un altro regista avrebbe detto "Ma no, mo lasciamo depositare quel rapporto e
46:42
poi no". Invece ma perché no? E unutico che secondo me noi ci siamo portati il
46:48
lavoro avanti inconsciamente a Venezia quando presentavamo il film di Francesca
46:54
Comencini e cioè sai che c'è l'arrivo col motoscafo eccetera. Noi il
47:00
pomeriggio riguardando le foto del nostro arrivo diciamo "Ma guardate che già ci stiamo portando avanti", cioè già
47:06
sembravamo due compagni padre e figlia già non esistevano più, insomma.
47:12
Allora, adesso abbiamo Andrea Pa un altro pezzettino perché per Lino che al
47:19
di là di ecco già c'hai risposto in parte alla curiosità sul personaggio, però tu da da anni interpreti anche
47:27
tanti personaggi diversi del mondo che, come dire, della cultura napoletana
47:32
alta, bassa, eccetera, no? al camorrista un po' ottuso di Gomorra a Benedetto
47:38
Croce di cui rido io e adesso ti cadi nei panni di un personaggio che per noi
47:43
resta incomprensibile. Perché si può rovinare la vita di una persona
47:49
perché non ti risponde su una ricetta o quel che era non mi ricordo più il
47:54
centrino perché era la prima puntata l'abbiamo vista. che idea ti sei fatto ora che ti ci sei calato e che comunque
48:01
provieni da una cultura legata anche a quel genere di eh di dinamiche?
48:08
Sì, io penso che il seme del male sia comunque uno dei semi del male sia
48:13
l'invidia e e l'invidia che lui prova è
48:19
si sa come una forza maligna la mette in campo, cioè io voglio che tu eh subisca
48:26
il mio male e voglio il tuo bene e non si sa come lui ci riesce, cioè lui vuole
48:34
portarlo in carcere e vuole essere noto. Quindi
48:39
l'invidia è insomma noi
48:45
lo capiamo anche. Ecco, questo è un argomento dell'oggi e che sembra quasi
48:51
che per esistere si debba infangare e mi fa pensare molto a questo meccanismo
48:58
questa questa serie.
49:03
della sensi e volevo allora nel suo film si vede a un certo punto l'articolo di
49:09
Enzo Piaggi quello famoso, però poi nel pres ovviamente avete raggiunto anche Shasha, insomma qualche intellettuale
49:15
intervenne in maniera forte con per favore di di Tortura. Volevo chiedere a
49:22
lei che appartiene, insomma, a questa ormai una piccola elibera intellettuale perché oggi mi sembra che il mondo sia
49:28
sia ecco la il confronto vorrei con quel
49:35
periodo perché oggi la invece sembra che ci sia proprio un'assenza assoluta di
49:40
queste voci. Allora, per quanto non non ebbero e poi alla fine ascolto
49:45
particolare dire Sasha Stessi a Bertini, insomma fu pubblicato la sera prese un
49:51
ecco insomma volevo capire invece oggi la situazione mi sembra completamente cambiata. Oggi una situazione del genere
49:57
non avrebbe voci autorevoli che potrebbero intervenire. Si dice sempre negativo. Ma allora
50:05
allora ricordo Cina, ma è Cina italiana. pensate a Rossellini, a Fellini e poi
50:11
invece ci sono dei canti, ecco, quindi non
50:18
perché non è che gli intellettuali abbiano applicato. Certamente
50:25
la lotta avveniva su quel campo di battaglia. Allora, adesso
50:32
io credo che ci siano ancora ci sia ancora una dialettica, però si manifesta in modo
50:39
diverso. Volevo semplicemente dire rispetto all'invidia che è un sentimento
50:45
che secondo me in in panica è distruttivo per distruggere
50:53
però l'invidia. Ehm se tu in qualche modo la utilizzi per
51:01
puoi anche costruire, cioè tutti noi artisti noi abbiamo invidiato c'è un'invidia verso grandi geni grandi
51:11
e lì appunto diventa o può diventare autodistruttiva
51:17
e cerchi di annullare e annullare te stesso oppure
51:24
Come diceva posto, le greggi cose porteranno a cenere dei forti, cioè nei
51:30
sepolti vedi la grandezza e questo ti spinge a fare meglio, a costruire, non a
51:38
distruggere, mentre invece il pandito vuole distruggere il
51:46
Laura mio, prego. Eh, salve, sono lavoratore del giornale. Io volevo, ehm, ovviamente il maestro ha
51:54
fatto, come ha spiegato prima, un'opera artistica, indipendentemente dall'uscita
52:01
eh eh dalla coincidenza con l'uscita con il referendum. Io volevo girare la
52:07
la domanda che ha fatto il collega invece ai vertici di HPO o ai produttori
52:13
e perché hanno scelto di farla uscire in questi giorni e soprattutto non si
52:19
aspettavano ovviamente che sarebbe sarebbe stata letta o mentalizzata come
52:26
un endossment al CR referendum e ovviamente
52:32
non non lei non lo poteva prevedere. Grazie.
52:40
qua. Grazie. E in realtà eh forse lo sa lo
52:46
sapete, ma la piattaforma è stata lanciata il 13 di gennaio e e ovviamente
52:52
questo è il primo il primo prodotto italiano che lanciamo e quindi per noi era importante lanciarlo in un momento
52:59
di grande eh investimenti perché come sapete ci sono anche le Olimpie in questi giorni. Poi è successa una cosa
53:05
molto speciale che ricordava prima il nostro moderatore che abbiamo capito,
53:11
abbiamo scoperto grazie anche all'aiuto appunto del del nostro meraviglioso stata che il 20 di febbraio del 1987
53:21
eura tornava in scena al Sular Rai e
53:26
diceva la famosissima frase dove eravamo rimasti. ci sembrava un bellissimo modo
53:32
per omaggiare questa storia drammatica e straordinaria, quindi è una casualità,
53:38
devo dire, per noi legata a una a una data simbolica. È secondo ritorno di
53:45
Portobello, questa volta in formato esatto
53:51
Beatrice Bertuccioli, buongiorno. Sono qua. Ecco,
53:59
il quotidiano nazionale per Mellocchio. Volevo chiederle com'è stato il rapporto
54:04
con Francesca Scopellite e con la figlia di Tortora con Gaia.
54:10
Come hanno collaborato, se hanno dato dei consigli, delle informazioni, come
54:15
hanno accolto il fatto che un maestro del cinema come lei si occupasse di una
54:21
persona così tanto cara e che hanno sempre comunque anche insieme all'altra
54:27
figlia Silvia voluto difendere. hanno sentito proprio anche come una sorta di risarcimento di omaggio a questa loro
54:36
persona cara, così perseguitata dalla giustizia e dalla sorte. Grazie.
54:43
No, per la mia esperienza sia con Francesca che con Gaia, il
54:49
rapporto è stato affettuosamente collaborativo. Assolutamente. Non io
54:58
ho ho incontrato Francesca e anche Gaia più di una volta.
55:04
Naturalmente avevo letto questo libro di Enzo Tort
55:09
Francesca, ma ho chiesto anche tutta una serie di particolari e devo dire anche
55:17
perché qui i passaggi diventano delicati sia eh Gaia che anche francese in modo
55:24
diverso, però sono state estremamente ehm discrete. eh non c'è stata mai
55:33
nessuna pressione o
55:38
sottolineare qualcosa o qualcos'altro o censura, no? Quindi il direi che
55:46
quando ci sono dei parenti e è sempre
55:53
io ho un'idea, magari ehm la figlia o o
56:01
la compagna possono avere di diverso. Devo solo dire che non che non c'è stata
56:08
nessunissima interferenza o limitazione, anzi, e quindi il rapporto è stato
56:15
ottimo. Abbiamo un'ultima domanda. Claudio Fontanini. Prego. Eccomi, sono qua. Avevo un paio di
56:22
domande tecniche per il maestro Bellocchio. Volevo chiederle questo. Al di là dei suoi meriti autoriali che sono
56:27
noti e confermano ogni volta, a me stupisce sempre vederla a questa età girare scene come quelle d'azione nel
56:32
carcere che mi sembra venire direttamente dal profeta di Oyar per la bellezza proprio per i movimenti
56:38
coreografici, com'è stato girare questa scena? E poi un'altra domanda sul sulla sequenza dell'aula del processo anche
56:45
nel traditore c'è una sequenza simile. Volevo sapere quali sono le differenze, quindi si più un circo. Qui si parla di
56:51
commedia dell'arte. Ecco, volevo sapere stilisticamente come hanno girato queste scene.
56:56
Queste scene, come si suol dire, ci hanno insegnato anche a scuola. Sì, il film è fatto un lavoro connettivo,
57:05
insomma. ci sono gli acrobati, ci sono i fotografi, ci sono eh gli attori, ci
57:10
sono devo dire che anche io allargherei oltre agli attori e c
57:19
sono stati anche una volta si diceva generici siano comparse, le comparse sono state
57:27
attive, insomma, sono hanno partecipato, ecco, il
57:35
Non faccio nessun commento sulla mia età rispetto perché non ha senso. Adesso andiamo
57:41
avanti su
57:48
e poi rispetto al teatro. il teatro. Sì,
57:55
non so se lei se lei nel tribunale, il processo come teatro mi ha
58:02
sempre molto attratto, affascinato. Nel traditore c'è quel quel pezzo
58:08
importante, anche lì è teatro con altri interpreti.
58:14
Qui ci sono per esempio personaggi che si contrappongono dentro le gabbie e e
58:20
ci sono giudici diversi nel
58:25
traditore. ci sono dei giudici, eh, ma non che questi siano meno onorevoli,
58:31
però dei giudici coraggiosi, dei giudici che sono stati mesi e mesi a
58:38
però eh è il teatro che io no,
58:44
forse fin da da ragazzo volevo fare, l'attore non l'ho mai fatto, quindi però mi è rimasta questa passione, quindi
58:50
appena posso rappresentare al cinema il teatro, mi
58:57
Volevo dire solo due ultime cose. Questo è molto interessante il perché sono stati citati anche
59:04
attori. Devo citare anche mio figlio Piergiorio che fa un piccolo ruolo, un piccolo ruolo molto importante che di
59:11
cerniera tra Moro e è finito il terrorismo e inizia un'altra Italia. Eh,
59:21
e la brutalità e la chiarezza con cui l'ex terrorista sconfitto
59:27
lo accusa in qualche modo è forte così come è forte la risposta di eh
59:36
di Enzo Tortora. Eh, e per ultimo ancora vorrei un aneddoto al quando noi andammo
59:44
a in in no in Islanda eh per ricevere un premio e dicevo "Ma
59:53
c'è un gruppo di giornalisti che così diciamo non
59:59
e diciamo diciamo di ce lo ricordiamo
1:00:06
io dissi di Tortora che stavo preparando e divenne la prima notizia. E tutto il
1:00:12
resto divenne secondario.
1:00:19
Grazie a tutti, grazie a Marco Brillocchio, e lo straordinario del Portovello. 20
1:00:26
febr mar.
#Film Festivals
#TV Shows & Programs
#Documentary Films

