locandina Mr. & Mrs. Smith (2005)

Mr. & Mrs. Smith: Una coppia scoppiettante


Scheda Film
Recensione
Scheda Film

Mr. & Mrs. Smith – Scheda film

Anno: 2005

Paese di produzione: Usa

Genere: Azione, Commedia

 

CAST TECNICO

 

Regia: Doug Lian

Sceneggiatore: Simon Kinberg

Montaggio: Michael Tronick

Dop: Bojan Bazelli

Musica: John Powell

 

Aspect Ratio: 2:35:1

Durata: 2h

Produzione: New Regency Pictures, Summit Entertainment, Regency Enterprises

Distribuzione:  01 Distribution

 

CAST ARTISTICO

Brad Pitt, Angelina Jolie, Greg Ellis, Adam Brody, Vince Vaughn, Efren Ramirez, Jennifer Morrison

 

 

Recensione

Mr. & Mrs. Smith – Recensione

Forse alla fine uno ripensa all’inizio. 

Cit. Mr. & Mrs. Smith

Mr. & Mrs. Smith di Doug Liman fonde insieme due elementi avvincenti, commedia e azione, per regalare allo spettatore momenti esilaranti e di pura tensione, con colpi di scena intriganti. Questo da vita a un’avventurosa commedia sentimentale che fa da sfondo alla storia di Jane e John Smith attorno a cui viene costruito l’intero film. Il risultato è un new action made in Hollywood con Pitt e la Jolie al centro dell’inquadratura nei rispettivi ruoli da protagonisti.

Brad Pitt and Angelina Jolie in Mr. & Mrs. Smith (2005) inizio

TRAMA

Il film si apre con l’inquadratura della coppia dei coniugi Smith, sposati da cinque anni, apparentemente due persone tranquille che, come molte coppie stanno attraversando una crisi matrimoniale. I due sono intenti nel rispondere ad alcune domande poste da un uomo che nel film non verrà mai inquadrato, ma che poi risulta essere il loro consulente matrimoniale. Ecco che ricordano attraverso un flashback il loro primo incontro in Colombia, dove entrambi sin dal primo momento si sono piaciuti, a dimostrazione del fatto che poco dopo lui le chiederà di convolare a nozze.

Dopo il ritorno al presente, con un colpo di scena viene svelato allo spettatore la loro vera identità, non sono altro che due killer professionisti, lavorano per due differenti agenzie. Ma che cosa succede quando marito e moglie sono dei gran bugiardi?

Entrambi ignorano la doppia vita che conducono, finché un giorno durante una missione di lavoro, complice lo stesso bersaglio, i due finiscono per identificarsi. Una volta saltate le coperture gli Smith si rivelano l’uno all’altro per quello che sono: due sicari uniti in matrimonio. Le rispettive agenzie gli ordinano di eliminarsi a vicenda, la caccia al coniuge è aperta. Si crea un susseguirsi di scene di sfida, quasi una sorta di duello all’ultimo sangue, che cosa può accadere se entrambi si trovano costretti ad uccidere l’altro? L’arcano verrà svelato solo grazie alla visione del film.

Brad Pitt and Angelina Jolie in Mr. & Mrs. Smith (2005) film

ANALISI FILMICA

Mr. & Mrs. Smith è un action movie (i confronti armati, le esplosioni, gli inseguimenti in auto) sono scanditi da intervalli drammatici in cui la coppia si scontra, si confronta senza lacrime come vorrebbe il genere. A prima vista il film può apparire come il classico genere americano di spionaggio, ma non è così scontato come si vuol credere. La pellicola è una cerimonia studiata e confezionata di seduzione. Forse non tutti sanno che il signore e la signora Smith sono già esistiti sullo schermo, sotto le mentite spoglie di Carol Lombard e Robert Montgomery nell’omonimo film di Hitchcock del 1941. Prodotti diversi, non stiamo parlando di remake, ma di un’ostinata permanenza del titolo (o dei nomi che compongono il titolo).

Liman riprende da Hitchcock lo spunto del matrimonio un po’ noioso che viene messo in crisi e poi legittimato. Quello che in particolare, ci appare in esubero è la regia fortemente fotogenica di Liman che non fa altro che esaltare la bellezza e il sex appeal dei due attori americani, esaltata anche attraverso i costumi e gli accessori. Ma  nonostante tutto Angelina Jolie e Brad Pitt hanno scelto il film perfetto per esprimere le loro potenzialità quali la bellezza e la loro mania per l’azione, tanto da aver superato positivamente la loro prova di recitazione.

Brad Pitt and Angelina Jolie in Mr. & Mrs. Smith (2005)

Non dimentichiamoci che il set di questo film è stato per gli attori luogo del loro primo incontro che poi porterà al formarsi della coppia, infatti galeotto fu il set. Probabilmente il regista passerà alla storia per aver propiziato l’incontro, con conseguente innamoramento tra i due sex symbol, che hanno dato vita ai Brangelina la coppia più amata e seguita dell’intero Star System. Il successo del film è stato tale da portare in sala un grosso numero di spettatori, se per la realizzazione del film sono stati spesi 110.000.000 dollari, ne sono stati incassati ben 478.207.520.

Note positive:

  • Il montaggio dona un ritmo dinamico a tutta l’opera
  • La recitazione degli attori combacia con le performance viste nel film

Note negative:

  • Alcune delle scene d’azione sembrano eccessivamente esagerate        

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.