Bradley Cooper e Lady Gaga in A Star Is Born (2018)

A Star Is Born: Quando un sogno può far perdere ciò che più si ama

Recensione del film A Star Is Born, il primo diretto da Bradley Cooper e con protagonista Lady Gaga.
a star is born film locandina

A Star Is Born

Titolo originale: A Star Is Born

Anno: 2018

Genere: Musicale, sentimentale, drammatico

Paese di produzione: Stati Uniti

Lingua originale: Inglese

Distribuzione: Warner Bros

Durata: 135 minuti

Regia: Bradley Cooper

Fotografia: Matthew Libatique

Montaggio: Jay Cassidy

Attori: Bradley Cooper, Lady Gaga, Andrew Dice Clay, Dave Chappelle, Sam Elliott, Anthony Ramos

Trailer ita del film A Star Is Born

Recensione di A Star Is Born

A Star Is Born è un film di genere musicale, sentimentale e drammatico del 2018. E’ il primo film diretto da Bradley Cooper, il quale è anche il protagonista insieme a Lady Gaga, ed è il remake del celebre musical E’ Nata Una Stella del 1937.

L’American Film Institute lo ha inserito tra i dieci miglior film del 2018 e vanta ben otto candidature ai Premi Oscar 2019, tra cui miglior film, vincendo come miglior canzone grazie al brano romantico Shallow.

Trama di A Star Is Born

Ally ha un sogno nel cassetto: diventare una cantante. Nonostante la sua bravura, il suo talento e i suoi sforzi, riceve solo rifiuti nel campo discografico. Un giorno, mentre è intenta a esibirsi in un bar, incontra Jack, un affermato cantante country con il quale fa subito amicizia e condivide con lui alcuni testi da lei scritti. I due si innamorano e ben presto iniziano una relazione. Jack e Ally iniziano a cantare insieme e ben presto Ally viene notata e le viene offerto un contratto discografico. Da questo momento in poi entrambi dovranno affrontare situazioni difficili, le quali metteranno a dura prova il loro rapporto.

Analisi di A Star Is Born

Il film introduce subito il personaggio di Jack, interpretato da un fantastico Bradley Cooper. E’ un cantante country in tour con la sua band e, alla fine del suo concerto, decide di andare in città per trovare un bar dove bere. Jack è un uomo stanco e distrutto, con un serio problema con l’alcol e la droga, e il suo lavoro non lo soddisfa più. Un giorno però incontra Ally, una ragazza che lavora come cameriera e che, per arrotondare, canta in un bar, ed è interpretata magistralmente da Lady Gaga. Ally ha un sogno nel cassetto: diventare una cantante, ma ha ricevuto fin troppi rifiuti nel campo discografico e ha deciso di lasciare perdere, rifiuti legati solo al suo aspetto fisico. Quando incontra Jack le cose cambiano. Tra loro scatta immediatamente una scintilla e Ally condivide con lui alcuni testi che ha scritto. Jack rimane colpito fin da subito e invita Ally al prossimo concerto, la quale accetta. Una volta arrivata, Jack la incita a cantare insieme a lui davanti al pubblico. Dopo qualche istante d’imbarazzo e d’indecisione, Ally prende coraggio e raggiunge Jack sul palco dove, insieme, offrono al pubblico un’esibizione incredibile, ricca di emozioni. Dopo questo avvenimento il rapporto tra i due si intensifica e l’amore sboccia. Il problema è che non tutto sarà semplice, perché entrambi dovranno affrontare delle dure prove che metteranno in discussione il loro rapporto e i loro sogni.

La trama di A Star Is Born è molto semplice ma ben costruita, evitando di cadere in banalità. Essa riesce a catturare lo spettatore dall’inizio alla fine, coinvolgendolo in una maniera pazzesca grazie a una storia d’amore ben costruita dal punto di vista narrativo, grazie anche ad un ottima caratterizzazione dei personaggi, in particolar modo quella di Jack e di Ally. Bradley Cooper e Lady Gaga hanno saputo creare due personaggi bellissimi che insieme vanno a formare una coppia esplosiva. Lo spettatore è letteralmente ipnotizzato dalla loro recitazione, grazie alla quale si crea una fortissima empatia che rende forte il legame tra lo spettatore e i personaggi sullo schermo.

Una storia come di A Star Is Born non poteva non sorreggersi su una colonna sonora e su brani pop musicali, con canzoni, testi e musiche interamente scritte dal duo attoriale Bradley Cooper e Lady Gaga. Le musiche sono la colonna portante del film e vengono usate in maniera impeccabile in ogni scena. I testi pieni di significato rispecchiano appieno la situazione interna dei protagonisti. Il film va sicuramente va visto almeno una volta. E’ un prodotto di qualità e nulla nella sua forma è banale. Fornisce un significato profondo e importante: bisogna seguire sempre i propri sogni, ma non bisogna perdersi in essi altrimenti il prezzo da pagare sarà altissimo.

A Star Is Born” è un film che ho apprezzato e che consiglio senza ombra di dubbio. E’ un’opera bellissima, grazie soprattutto alla presenza di un cast con una bravura impressionante ed è un film pieno di significato. Se non lo avete ancora visto, recuperatelo immediatamente, perché vi assicuro che ne vale la pena, e poi vi innamorerete di Lady Gaga, la quale vi toccherà il cuore con la sua musica e la sua meravigliosa voce.

Note Positive

  • Attori protagonisti (Bradley Cooper e Lady Gaga)
  • Musiche
  • Trama
  • Caratterizzazione dei personaggi
  • Colonna sonora

Note Negative

Conclusione frettolosa

Newsletter Updates

Enter your email address below to subscribe to our newsletter