5 film commoventi tratti da emozionanti storie vere

Avete voglia di piangere e di sfogarvi ma per qualche assurda ragione non riuscite a versare neppure una lacrimuccia? Ecco una lista di 5 film tratti da storie vere che potrebbero aiutarvi a liberare il vostro dolore. Catastrofi, figli e genitori perduti, legami indissolubili tra animali ed esseri umani: preparate i fazzoletti perché ce n’è per tutti i gusti!

Noi li abbiamo ordinati così, stabilite voi poi quello che vi avrà fatto consumare più Kleenex.

  1. LION – LA STRADA VERSO CASA (2016)

Saroo, un giovane ragazzo indiano adottato da una famiglia australiana, decide all’età di 25 anni di riscoprire le sue origini andando alla ricerca della sua famiglia biologica.

Candidato a 6 premi Oscar, inclusi quelli agli attori Dev Patel e Nicole Kidman, Lion è particolarmente straziante se si considera che gli eventi narrati nella prima parte del film sono realmente accaduti a un bambino di 5 anni. Le immagini finali, in cui vediamo i reali protagonisti della vicenda, farebbero sciogliere anche i cuori più pietrificati.

2. HACHIKO – IL TUO MIGLIORE AMICO (2009)

Ha fatto il giro del mondo la storia che ispira questo film: un cagnolino accompagna tutte le mattine il proprio padrone alla stazione, aspettando anche il suo ritorno. Continuerà a farlo anche dopo la morte del padrone. Il regista Lasse Hallstrom si gioca la carta uomo-animale uscendone, come spesso accade, da vincitore. Le vostre sacche lacrimali verranno totalmente prosciugate.

3. 18 REGALI (2020)

Ogni anno per il giorno del suo compleanno fino al compimento della maggiore età, Anna riceve un regalo lasciatole dalla madre morta e che non ha mai conosciuto. Infastidita da questa macabra ricorrenza, sarà un incontro fortuito a spiegare ad Anna il significato di questi 18 regali.

La commovente storia raccontata è quella che nel 2017 ha colpito Elisa Girotto (interpretata da Vittoria Puccini) e la sua famiglia. E’ stato proprio il marito della donna ad acconsentire, dopo vari rifiuti, a raccontare la sua triste vicenda. Il film trasposto sul grande schermo da Francesco Amato è un inno alla vita e al legame più antico del mondo, quello tra una madre e il proprio figlio. Sapere che non sempre questo legame ha modo di svilupparsi mette a dura prova anche gli animi più duri.

4. EVEREST (2015)

Questo film dal cast stellare (Keira Knightley, Josh Brolin, Jake Gyllenhaal solo per citarne alcuni) è ispirato agli eventi accaduti nel 1996 a un gruppo di scalatori più e meno esperti sulla vetta più alta del mondo, l’Everest. Tentando di raggiungere la punta più estrema, il gruppo si troverà a fare i conti con una violenta e improvvisa bufera che metterà a dura prova anche gli alpinisti più esperti. Sopravvivere alla tormenta sull’Everest sarà arduo quanto trattenere le lacrime durante gli attimi finali.

5. CHANGELING (2008)

Clint Eastwood dirige Angelina Jolie nei panni di Christine Collins, coraggiosissima madre nubile alla quale nel 1928 la polizia riportò un altro bambino dopo che la donna aveva denunciato, pochi giorni prima, la scomparsa del proprio figlio. I gesti di una madre disperata ma pronta a tutto per ritrovare suo figlio vi commuoveranno a tal punto da finire un intero pacchetto di fazzoletti.

Rimani in contatto con noi!

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter